Per chi ama i libri ambientati in Irlanda

Caro lettore, se sei arrivato fin qui è perché, come me, ami i libri che sono ambientati nella magnifica terra d’Irlanda e ami l’Irlanda tanto quanto me con i suoi paesaggi mozzafiato, la sua storia, la sua cultura e, ammettilo pure, con tutte le sue meravigliose leggende e miti che costellano il meraviglioso mondo di questa terra straordinaria.

L’isola d’Irlanda è famosa nel mondo, in ambito letterario, per scrittori del calibro di George Berkeley, James Joyce, George Bernard Shaw, Richard Brinsley Sheridan, Oscar Wild, Oliver Goldsmith, W.B. Yeats, Samuel Beckett, Jonathan Swift, Séamus Heaney, Herminie T. Kavanagh, Maria Edgeworth, John Banim, Gerald Griffin, Charles Kickham, William Carleton, George Moore. Alcuni di loro come Shaw, Yeats, Beckett e Heaney sono stati insigniti del premio Nobel per la letteratura.

Tanti gli scrittori italiani e stranieri che si sono cimentati a narrare e a descrivere attraverso i loro romanzi, o anche semplicemente con dei brani o poesie, questa terra tanto amata che esercita tutto il suo fascino ammaliatrice. Questi scrittori, noti o meno noti, mi piacerebbe scoprirli insieme a te. Altrimenti che gusto c’è?

Nasce così l’idea di creare un gruppo su facebook a cui ho deciso di dare il nome di Per chi ama i libri ambientati in Irlanda con l’idea di promuovere e discutere sui libri degli scrittori irlandesi o che sono ambientati nella fascinosa terra d’Irlanda.

Un altro gruppo su facebook? Ti starai chiedendo. Ve ne sono troppi. Vero, ti do assolutamente ragione. Ma questo gruppo è specifico nel suo ambito. Non ci credi? Prova a fare una ricerca tu stesso, mio caro lettore, e ti accorgerai -ma potrei anche sbagliarmi- che non esiste un gruppo specifico sui libri di scrittori irlandesi o ambientati in Irlanda. Ed io sono curioso e speranzoso tanto quanto te di scoprire tante belle novità. Sono convinto che verranno fuori tanti spunti di riflessione e tante belle storie.

E così, tanto per incominciare, (anche perché qualcuno prima o poi dovrà pur incominciare con questa avventura), inizio io. Per questo ti invito a scaricare gratuitamente dal mio sito i primi tre capitoli del mio romanzo “L’arpa di Turlough O’Carolan” ambientato nell’Irlanda del 1700. Un’avventura che ti lascerà senza parole. Non ci credi? Puoi leggere tu stesso, o mio caro lettore, tutte le recensioni a questo mio romanzo da questo link.

Soprattutto vorrei parlare dei vostri libri, cari lettori e scrittori, di libri che avete scritto voi o di libri che avete semplicemente letto. Graditissime saranno le vostre segnalazioni. Ne parleremo insieme.

Allora cosa aspetti? Fatti avanti. Hai ancora dubbi? La vita cosa è se non un oscillare di dubbi e di verità? e noi come erranti alla ricerca della verità? Non essere incerto. Prendi ora la tua decisione. Le “tre” decisioni che devi prendere ora.

  1. Iscriviti al gruppo facebook: Per chi ama i libri ambientati in Irlanda e mettilo tra i tuoi preferiti.
  2. Scaricati ora gratuitamente dal mio sito i primi tre capitoli del L’Ultimo Cantore d’Irlanda.
  3. Cosa ti sembra di questa iniziativa? Ora che hai finito di leggere questo articolo lascia un commento. Come sempre mi interessa conoscere la tua opinione.

 

___________________________________________________

Se vuoi essere aggiornato su tutti i miei articoli Iscriviti alla Newsletter

 

I commenti sono l’anima del blog, perciò se l’articolo ti è piaciuto o pensi ti possa servire, lasciami un commento o una tua riflessione. Sarò felice di risponderti.

Condividere è giusto...Share on LinkedIn
Linkedin
Pin on Pinterest
Pinterest
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook
0Email this to someone
email

Lascia un commento da Facebook:

8 Comments

  • Tina Volpe

    Reply Reply 26 Agosto 2016

    Ottima idea Giuseppe!

    • Giuseppe

      Reply Reply 26 Agosto 2016

      Ciao Tina. Grazie. Ovviamente mi piacerebbe anche qualche tuo intervento sulla pagina facebook, soprattutto musicale.

  • Alessandro s

    Reply Reply 26 Agosto 2016

    Bellissima idea prof. Giuseppe. Visitare l’irlanda attraverso un libro sarà una cosa molto bella. Continua così

    • Giuseppe

      Reply Reply 26 Agosto 2016

      Grazie Alessandro. L’idea è quella di condividere e di comunicare insieme ad altri lettori e scrittori la passione per questa terra. E l’Irlanda piace un po a tutti!

  • lety

    Reply Reply 27 Agosto 2016

    Sempre interessante leggere i tuoi romanzi Giuseppe, non conosco molto bene il mondo dell’Irlanda ,ma sono curiosa di scoprire altro, perciò continuo a seguirti con piacere..continua così ,complimenti

    • Giuseppe

      Reply Reply 27 Agosto 2016

      Grazie. “La curiosità è l’argilla con cui è formata tutta la conoscenza” ha scritto il fumettista statunitense Mark Evanier. Quindi, sei sulla buona strada.

  • Imma

    Reply Reply 27 Agosto 2016

    Bellissima e originale idea Giuseppe.
    Amo l’Irlanda e viverla attraverso i tuoi occhi e i tuoi scritti è senz’altro un’esperienza unica e arricchente! Grazie e in bocca al lupo.

    • Giuseppe

      Reply Reply 27 Agosto 2016

      Grazie Imma. Benvenuta nel mio blog. Ci arricchiremo entrambi e sarà una bella esperienza. Sicuramente!

Leave A Response

* Denotes Required Field