Compra il LibroPuoi scegliere ebook o cartaceo

L'incredibile Storia raccontata nel libro

shadow-ornament

"L'ultimo cantore d'Irlanda" è l'unico libro in italiano che svela la leggendaria storia di Turlough O'Carolan (1670-1738) che a 18 anni divenne cieco a causa del vaiolo. Per sopravvivere, Turlough, imparò così a suonare l'arpa e girò l'Irlanda in lungo e in largo per diffondere la sua musica idilliaca.

Divenne così per la sua gente un vero mito, che riuscì anche ad abbattere le barriere ideologiche che in quel tempo separavano gli irlandesi. Noto come "l'ultimo bardo d'Irlanda" egli ha rappresentato la sapienza dei druidi, gli antichi sacerdoti dei Celti.

G. Marino è il primo in Italia a scrivere su questo bardo, il poeta-musico, che seppe fondere la tradizionale musica popolare della sua patria con le nuove istanze della musica colta del secolo dei lumi.

Quando, il 25 marzo del 1738, il celebre bardo d'Irlanda lasciò questa terra, allora, morì la leggenda e nacque il Mito. Marino, infatti, narra di lui come dell'Omero dell'Irlanda, un elegiaco cantore della terra delle fate e dei maghi, eroe romantico che ha pianto e sofferto per la patria sottomessa.

"L'ultimo cantore d'Irlanda" è un libro breve, da leggere tutto d'un fiato, che lascerà un'indimenticabile ricostruzione storica e una potente lezione di speranza a ogni lettore che deciderà di scoprirne la magica storia celata nelle sua pagine.

Compra il LibroPuoi scegliere ebook o cartaceo

L'Autore

shadow-ornament

Giuseppe-marino-scrittoreGiuseppe Marino sin dall'infanzia mostra una viscerale passione per lo studio e la scrittura, andando a scavare in tematiche in cui il divino e il quotidiano si fondono magicamente.

Questa ricerca autentica e continuamente innovata, negli anni a venire, contraddistinguerà l'assoluta originalità dei suoi testi, destando un forte interesse della critica e di lettori di ogni tipo.

Appassionato anche di musica classica, nel libro "L'ultimo cantore d'Irlanda" Marino fa nobilmente emergere le sue passioni primarie in un'opera affascinante, imperniata su un personaggio storico leggendario con virtù artistiche e umane straordinarie.

Marino, dopo la maturità classica e un biennio in Filosofia, si trasferisce a Roma per intraprendere gli studi teologici conclusosi con la specializzazione in Teologia Fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana. Attualmente vive a Lizzano (TA) dove, oltre a ricercare e scrivere, svolge la professione di insegnante.

Vincenza Musardo Talò

La narrativa italiana, con questo ulteriore lavoro di Giuseppe Marino, si arricchisce di un contributo valido ...

Vincenza Musardo Talò, Scrittrice
Sabina Sirsi

Giuseppe Marino operando un a-topia ci porta fuori per incontrare una dimensione temporale lontana da quella che noi abitiamo e quindi diversa, senza tuttavia provocare fratture ne’ lacerazioni anzi, gettando un ponte tra la nostra epoca e quella di O’Carolan...

Sabina Sirsi, Giornalista
Compra il LibroPuoi scegliere ebook o cartaceo