Il tempo dell’attrazione dell’amore, parte sesta

L’amore divino è un immenso mare che nella sua infinità, nel suo scorrere, nel suo ondeggiare nel cuore non smette mai di farsi dono; ed è qui la particolarità dell’amore: nel suo donarsi.

Il dono dell’amore è un miracolo che l’uomo non comprende perché sempre, in ogni istante, si attua lasciando apparentemente le cose così come sono, ma cambiando nel profondo dell’io della persona i progetti prefissati.

Così l’amore divino esige una risposta, quella risposta umana che non ha voce, ma ha l’atteggiamento della obbedienza.

L’amore divino, quindi, è, nello stesso tempo, sconvolgente/coinvolgente. Sconvolgente in quanto cambia i parametri del modo di pensare e di vivere dell’uomo; chiede la forza radicale di non essere più delle semplici persone, ma di essere persone d’amore. Coinvolgente poiché l’amore divino penetra nella persona; e, come rapita da questo amore l’avvolge nella sua totalità, portandola lungo l’orizzonte dell’infinito.

Giuseppe Marino

 

___________________________________________________

Se vuoi essere aggiornato su tutti i miei articoli Iscriviti alla Newsletter

 

I commenti sono l’anima del blog, perciò se l’articolo ti è piaciuto o pensi ti possa servire, lasciami un commento o una tua riflessione. Sarò felice di risponderti.

Condividere è giusto...Share on LinkedIn0Share on Google+0Pin on Pinterest0Tweet about this on TwitterShare on Facebook0Email this to someone

Lascia un commento da Facebook:

6 Comments

  • Costa

    Reply Reply 6 aprile 2017

    Sconvolgente e coinvolgente, bravo Giuseppe, concordo pienamente. Non ci sarebbero aggettivi migliori per descrivere appieno l’amore divino. A presto da Costa!

    • Giuseppe

      Reply Reply 7 aprile 2017

      L’amore di Dio verso gli uomini non segue i canoni umani. Non persegue le regole umane, se di regole si può parlare in amore. L’amore di Dio è qualcosa che può sconvolgere la vita del credente se il credente si lascia plasmare. Questo ovviamente vale per il credente. Poi c’è sempre la libertà di ogni uomo che accetta o rifiuta la proposta di questo amore.

  • frida

    Reply Reply 15 aprile 2017

    ” Persone d’amore”, che bel modo di essere! Se solo sapessimo attuarlo nella nostra vita, come cambierebbero i rapporti e l’esistenza stessa del mondo!
    E’ proprio l’essenza dell'” uomo nuovo”, quello che la Pasqua ci invita ad essere in virtù del fatto che – attraverso la Croce – siamo stati salvati.
    Abbi una Pasqua di Resurrezione!

    • Giuseppe

      Reply Reply 19 aprile 2017

      Come non darti ragione. Buona Pasqua anche a te. Siamo ancora in tempo, vero?

  • frida

    Reply Reply 19 aprile 2017

    La Pasqua di Resurrezione dura tutto l’anno!
    Un sorriso.

    • Giuseppe

      Reply Reply 19 aprile 2017

      Ne abbiamo bisogno, di sorrisi! Di tanti sorrisi!

Leave A Response

* Denotes Required Field