L’amore divino è un immenso mare che nella sua infinità, nel suo scorrere, nel suo ondeggiare nel cuore non smette mai di farsi dono; ed è qui la particolarità dell’amore: nel suo donarsi.
Il dono dell’amore è un miracolo che l’uomo non comprende perché sempre, in ogni istante, si attua lasciando apparentemente le cose così come sono, ma cambiando nel profondo dell’io della persona i progetti prefissati.
Così l’amore divino esige una risposta, quella risposta umana che non ha voce, ma ha l’atteggiamento della obbedienza.
L’amore divino, quindi, è, nello stesso tempo, sconvolgente/coinvolgente. Sconvolgente in quanto cambia i parametri del modo di pensare e di vivere dell’uomo; chiede la forza radicale di non essere più delle semplici persone, ma di essere persone d’amore. Coinvolgente poiché l’amore divino penetra nella persona; e, come rapita da questo amore l’avvolge nella sua totalità, portandola lungo l’orizzonte dell’infinito.
Giuseppe Marino
___________________________________________________
Se vuoi essere aggiornato su tutti i miei articoli Iscriviti alla Newsletter
I commenti sono l’anima del blog, perciò se l’articolo ti è piaciuto o pensi ti possa servire, lasciami un commento o una tua riflessione. Sarò felice di risponderti.
6 Comments
Costa
6 Aprile 2017Sconvolgente e coinvolgente, bravo Giuseppe, concordo pienamente. Non ci sarebbero aggettivi migliori per descrivere appieno l’amore divino. A presto da Costa!
Giuseppe
7 Aprile 2017L’amore di Dio verso gli uomini non segue i canoni umani. Non persegue le regole umane, se di regole si può parlare in amore. L’amore di Dio è qualcosa che può sconvolgere la vita del credente se il credente si lascia plasmare. Questo ovviamente vale per il credente. Poi c’è sempre la libertà di ogni uomo che accetta o rifiuta la proposta di questo amore.
frida
15 Aprile 2017” Persone d’amore”, che bel modo di essere! Se solo sapessimo attuarlo nella nostra vita, come cambierebbero i rapporti e l’esistenza stessa del mondo!
E’ proprio l’essenza dell'” uomo nuovo”, quello che la Pasqua ci invita ad essere in virtù del fatto che – attraverso la Croce – siamo stati salvati.
Abbi una Pasqua di Resurrezione!
Giuseppe
19 Aprile 2017Come non darti ragione. Buona Pasqua anche a te. Siamo ancora in tempo, vero?
frida
19 Aprile 2017La Pasqua di Resurrezione dura tutto l’anno!
Un sorriso.
Giuseppe
19 Aprile 2017Ne abbiamo bisogno, di sorrisi! Di tanti sorrisi!
Leave A Response