Calendario editoriale di Marzo

Carissimi, un breve post per condividere con voi il calendario degli appuntamenti del mese di Marzo. Portare avanti un blog e offrire ai lettori articoli e spunti sempre nuovi è cosa assai difficile. Eppure, lo sappiamo, è molto importante che un autore o un blogger sia presente nella blogosfera. Nei due mese precedenti ho cercato di essere presente non solo sul mio blog scrivendo nuovi articoli, ma anche su blog di altri scrittori e blogger rilasciando commenti e, direi, che non è andata poi così male. A distanza di due soli mesi posso affermare di essere soddisfatto. Almeno ho tenuto fede agli impegni presi con i miei lettori.

Voglio, dunque, approfittare di questo nuovo post per ringraziare e, spero di non dimenticare qualcuno, tutti i blogger che mi hanno visitato rilasciando i loro commenti. Questi, fra l’altro, sono anche i blog che seguo. Per cui, senza offendere alcuno, procederò in ordine alfabetico, citando l’ultimo articolo pubblicato: Silvia AlgerinoSalvatore Anfuso, Nadia BanaudiElena FerroMarco FrecceroMarina Guarneri, Ferruccio Gianola, Alfio Giuffrida Daniele ImperiIvano Landi, Costantina Ninno Massimiliano PrivieroEmanuele Properzi, Massimiliano RiccardiCeleste SidotiChiara SolerioMaria Teresa SteriGiuseppe Vitale. E ancora i blog di L’indiscreto empaticoMoz O’ClokI libri di Sandranewwhitebear, wwayne. Se ho dimenticato qualcuno chiedo venia. Credetemi, non s’è fatto apposta.

Un ringraziamento affettuoso va poi a tutti gli iscritti alla mia newsletter. Grazie di cuore!

Grazie per esserci. Il nostro è un bel modo costruttivo per scambiarci idee e opinioni su diversi argomenti, primo fra tutti, l’amore per la scrittura e la lettura. A tal proposito, avete altri blog interessanti che potete consigliarmi?

Se avete perso o volete rileggere gli articoli del mese di Febbraio potete visitare questa pagina.

Marzo, dunque! Questo mese pazzerello. Guarda il sole e prendi l’ombrello!

In questo mese mi vedrò impegnato su due fronti.

Il primo riguarda la pubblicazione di un breve saggio dal titolo altisonante e che fa poco blog per via del titolo: La decostruzione del soggetto nella nuova topica di Sigmund Freud. Sarà suddiviso in quattro parti e vedrà la luce ogni lunedì del mese.

Il secondo è una novità per quanto riguarda la vita del mio blog. Ho deciso di pubblicare brevi frasi e/o stralci di una mia vecchia pubblicazione, risalente al 2005, dal titolo L’irruzione dell’eterno nel tempo. Il tempo dell’attrazione dell’amore. L’appuntamento, per questa nuova rubrica, se così vogliamo chiamarla, sarà ogni giovedì.

Ovviamente, non mancherà l’appuntamento dell’ultimo giorno del mese, dedicato alle mie letture.

Di cosa parleremo in questo mese? Prendete carta e penna e segnate le date

1 (mercoledì): Calendario editoriale di Marzo

2 (giovedì): Il tempo dell’attrazione dell’amore, parte prima

6 (lunedì): La decostruzione del soggetto nella nuova topica di Sigmund Freud, parte prima (Introduzione, Interpretazione onirica, Il concetto di libido, Il complesso di Edipo, L’associazione libera delle idee)

9 (giovedì): Il tempo dell’attrazione dell’amore, parte seconda

13 (lunedì): La decostruzione del soggetto nella nuova topica di Sigmund Freud, parte seconda (L’apparato psichico, I principi di piacere e di realtà, L’angoscia)

16 (giovedì): Il tempo dell’attrazione dell’amore, parte terza

20 (lunedì): La decostruzione del soggetto nella nuova topica di Sigmund Freud, parte terza (La teoria delle pulsioni)

23 (giovedì): Il tempo dell’attrazione dell’amore, parte quarta

27 (lunedì): La decostruzione del soggetto nella nuova topica di Sigmund Freud, parte quarta (Conclusione, Breve bibliografia)

30 (giovedì): Il tempo dell’attrazione dell’amore, parte quinta

31 (venerdì): Le letture di Marzo 2017

 

Con la speranza che vada tutto per il meglio!

Cosa ne pensate? Avete qualche consiglio da darmi per migliorare? Avete altri blog interessanti che potete consigliarmi?

 

___________________________________________________

Se vuoi essere aggiornato su tutti i miei articoli Iscriviti alla Newsletter

 

I commenti sono l’anima del blog, perciò se l’articolo ti è piaciuto o pensi ti possa servire, lasciami un commento o una tua riflessione. Sarò felice di risponderti.

Condividere è giusto...Share on LinkedIn6Share on Google+1Pin on Pinterest0Tweet about this on TwitterShare on Facebook0Email this to someone

Lascia un commento da Facebook:

4 Comments

  • Sono io che ringrazio te per la citazione, anche per aver voluto perdere tempo nel commentare sul mio blogghetto.
    Calendario interessante. A presto.

    • Giuseppe

      Reply Reply 1 marzo 2017

      Ciao Massimiliano. Seguire e commentare sul tuo blog non è una perdita di tempo. Anzi. A proposito: devo ancora finire di leggere l’intervista che hai rilasciato sul blog di Nadia Banaudi. Spero continuerai a seguirmi!

  • Costa

    Reply Reply 1 marzo 2017

    Grazie a te Giuseppe, il merito è tutto tuo. Per quanto riguarda il calendario di marzo, Freud per me non poteva essere scelta migliore: lo adoro dai tempi delle scuole superiori. Sarà sicuramente anche molto interessante seguire la nuova rubrica “Il tempo dell’attrazione dell’amore”. Allora aspetteremo tutte queste novità. Saluti da Costa

    • Giuseppe

      Reply Reply 1 marzo 2017

      Grazie a te, Costa per esserci sempre e che segui il mio blog con molto interesse.

Leave A Response

* Denotes Required Field